
COMMERCIALISTA 4.0
Il progetto "Commercialista 4.0" si propone di erigere un innovativo software capace di offrire un'assistenza esaustiva a cittadini, dipendenti, professionisti e imprenditori, abbracciando gli ambiti della consulenza fiscale, previdenziale, contabile, del lavoro e societaria. Questa piattaforma, interamente telematica ambisce a distinguersi per la sua visione olistica e trasversale.
Sebbene esistano già applicazioni e portali web che dispensano alcuni dei servizi contemplati, tali strumenti risultano eccessivamente settoriali e frammentari.
Vi sono, infatti, app di sola contabilità, tra l’altro dedicata quasi esclusivamente ai soli regimi forfettari; piattaforme che si rivolgono ai cittadini, offrendo esclusivamente informazioni divulgative riguardanti bonus al cittadino o prestazioni previdenziali ed infine siti che divulgano bandi di finanza agevolata.
Il progetto "Commercialista 4.0" nasce, dunque, per proporre un'unica soluzione digitale in grado di unire tutti questi servizi, divenendo per il cliente finale un unico interlocutore per le sue esigenze lavorative, personali e familiari.
La realizzazione di tale visione è resa possibile grazie alla partecipazione e alla vittoria del bando di finanza agevolata indetto dalla Regione Lazio, che ha creduto fermamente nel valore innovativo del progetto, finanziando a fondo perduto il 90% delle spese sostenute, per un investimento complessivo di 75.000 euro.
Nello specifico, il progetto è cofinanziato tramite il D.D. n. G00623 del 23/01/2024 (CUP F24C24000000009) nell'ambito del bando "Impresa Formativa - Incentivi per la creazione di impresa giovani e donne", di cui alla determinazione n. G03112 del 16/03/2022, nel quadro del programma FSE PLUS 2021-2027, obiettivo di policy 4 "Un'Europa più sociale", Regolamento UE n. 2021/1060-1057, Priorità Giovani, Obiettivo Specifico A.